Intrigante, elegante, accogliente: il parquet 2021 si conferma un capo saldo della raffinatezza. Protagonista indiscusso delle pavimentazioni in legno, il parquet 2021 si propone come la scelta più esclusiva per ricreare ambienti rilassanti, confortevoli ed esclusivi. Ma quali sono le parole d’ordine relative al parquet 2021?

Vediamo insieme tutto ciò che non può mancare in questa pavimentazione naturale, ecologica e con un impatto ambientale davvero bassissimo.

Parquet 2021: i colori di tendenza

Negli anni scorsi, il re indiscusso delle nuance delle pavimentazioni in parquet è stato senza dubbio il grigio in tutte le sue più disparate sfumature. Perfetto per gli ambienti moderni, ampi e in stile industriale, il parquet grigio predilige arredamenti minimal, freddi e hi-tec. In questo nuovo anno, tuttavia, per le pavimentazioni in parquet si prediligono le nuances chiare e neutre, principalmente giocate sulle tonalità calde. I colori che caratterizzano al massimo i parquet 2021 saranno quindi il bianco, il beige e il corda che contribuiranno a rendere l’ambiente più moderno, radioso e spazioso. Tra i colori del parquet 2021 spiccano anche le tonalità miele che consentono di creare un ambiente più tradizionale senza rinunciare alla luminosità dei toni chiari e caldi.

Un altro colore che inizia a spuntare tra i cataloghi di arredamento per il parquet 2021 è il pavimento in legno massello nero. Indiscutibilmente elegante e ricercato, il parquet nero è la scelta ideale per case dal carattere estroverso che sanno giocare con un arredamento colorato, creando contrasto ed estrosità. Un altro binomio particolarmente apprezzato unisce il parquet nero con gli arredamenti in vetro creando un effetto contemporaneo, freddo e distinto.

Infine, non certo una novità dell’ultimo anno, ma un evergreen che si conferma sempre tra le scelte di arredamento più apprezzate è il classico parquet in legno sulle tonalità del cioccolato. Anche per il parquet 2021, infatti, le tonalità classiche di marrone si confermano una scelta di classe, non soggetta a mode, specialmente indicata per gli ambienti notturni delle camere da letto.

Finiture predilette per il parquet 2021

Quando si sceglie il parquet, è necessario prendere alcune decisioni che contribuiscono a creare l’atmosfera desiderata negli ambienti della casa, dello studio o del negozio. In questo articolo vi avevamo già illustrato l’importanza di scegliere saggiamente tra la posa flottante (ideale se c’è già una pavimentazione da ricoprire) e la posa incollata (perfetta per risultati intimi e silenziosi). In questo articolo vi avevamo invece parlato delle principali geometrie di posa tra cui scegliere: a cassero regolare o irregolare, a spina di pesce, a mosaico o a fascia e bindello.

Tuttavia, c’è anche un altro elemento da tenere in considerazione: la finitura. Le finiture maggiormente richieste per il parquet 2021 sono principalmente due: la finitura satinata la finitura opaca. La finitura opaca del parquet è senza dubbio la scelta più moderna e attuale. Togliendo tutta la lucidità del classico parquet, la finitura opaca richiede materiali di altissima qualità con lastre che sappiano mostrare tutta la loro bellezza più naturale, senza filtri. La finitura satinata, invece, è caratterizzata da una lucentezza tenue, appena accennata. Questo tipo di finitura è particolarmente in voga nel parquet 2021 perché riesce a mascherare alla perfezione lo sporco e la polvere donando alla casa un aspetto pulito e ordinato. Insomma, come potete notare le tendenze del parquet 2021 sono un mix perfetto tra innovazione e tradizione, tra eleganza e praticità. Se siete già decisi per il fascino e l’eleganza del parquet, vi consigliamo di dare un’occhiata anche a questo articolo nel quale vi raccontiamo tutti gli elementi dell’ambiente da tenere in considerazione per fare le scelte più in linea con i vostri desideri. Se invece siete ancora indecisi, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo con il quale cerchiamo di farvi capire se quello che desiderate veramente è il parquet o il gres porcellanato.