2015 © Design by Soluzione 1

Bonacina Ceramiche

Parquet

massello / 2 strati / 3 strati / industriale / a disegno / pavibamboo

Il legno regala ambienti caldi e accoglienti. Le infinite trame e finiture create dalle venature naturali del materiale rendono ciascun rivestimento unico nel suo genere, tanto da essere considerato la prima fonte di arredo di un spazio. Scopri le nostre soluzioni in legno.

Il parquet è un pavimento in legno utilizzato da secoli per arredare e rendere più confortevoli gli ambienti delle abitazioni: spessori, formati ed essenze danno la possibilità a ogni cliente di scegliere il proprio vestito ideale.

Come si posa un parquet:

Il parquet può essere posato incollato oppure essere posato in appoggio su materassino “flottante o galleggiante”. Nella posa flottante i listelli di parquet vengono incastrati con una combinazione classica di ‘maschio-femmina’ o con i vari sistemi di incastro automatico sviluppati da ciascun produttore. Lo strato di parquet viene dunque isolato dal massetto o dal pavimento sottostante con un foglio di polietilene espanso a cellule chiuse. Questo strato isolante aiuta a limitare la risalita di umidità, attenua i rumori del calpestio e minimizza i difetti di posa. La posa flottante è normalmente possibile solo per i parquet prefiniti.

Manutenzione del parquet:

Il parquet è un pavimento tanto elegante quanto delicato e bisogna ricordare alcune accortezze affinché non si rovini. Per la manutenzione ordinaria basta utilizzare un panno antistatico, oppure un aspirapolvere, che sia dotato di spazzole, in modo che nessuna parte rigida arrivi a contatto con il legno rischiando di rigarlo. Per quanto riguarda invece il lavaggio, in commercio esistono moltissimi prodotti specifici che contengono anche alcune proprietà nutritive per il legno e che garantiscono resistenza e lucentezza al pavimento; evitare assolutamente qualunque detergente acido. Secondo l’opinione di alcuni esperti, per aumentare l’efficacia dei detergenti occorrerebbe lavare il parquet secondo il senso di posa dei listoni: in caso di listoni paralleli ciò risulta molto semplice, ma quando ci si trova di fronte a motivi romboidali o disegni particolari, quest’operazione risulta molto scomoda. Nel caso di parquet oliati o cerati bisogna ricordare di utilizzare appositi prodotti che servono a non far perdere la lucentezza, ma anche a proteggere il parquet dagli attacchi ambientali.


Parquet Massello

Puro legno

 


Tutta la bellezza del legno racchiusa in un listone di puro legno: il parquet tradizionale o massello regala agli spazi una sensazione di calore avvolgente. Il legno massello è un legno grezzo da levigare, verniciare e/o oliare. Solitamente, i legni più impiegati per la realizzazione di un parquet tradizionale rientrano tra quelli più duri, di modo da assicurare un’eccellente stabilità del pavimento. Tuttavia le caratteristiche variano a seconda dell’essenza impiegata, poiché ognuna possiede specifiche caratteristiche riguardanti la durezza e la resistenza alle variazioni ambientali.

 

Prerogative:

  • Alta capacità di isolamento;
  • Il parquet massello, come ogni parquet, può subire la levigatura più volte, ripristinando ogni volta l’antico splendore.


Parquet prefinito

Grande scelta e velocità di posa


Grandi plance ottenute grazie a strati di bilanciatura, possibilità di scelta della finiture, velocità di posa e qualità certificata sono le caratteristiche principali dei parquet prefiniti. Questo tipo di parquet è pensato per coloro che ogni giorno vogliono vivere le autentiche emozioni che solo un pavimento in legno sa regalare, potendo inoltre scegliere tra le svariate nuance e finiture proposte. Il parquet prefinito è perfetto sia per la posa con colla sia per la posa flottante.

Esistono sul mercato parquet prefiniti a due o tre strati, a seconda dello spessore e talvolta della dimensione delle plance. Lo strato superiore è in legno nobile e ha uno spessore che va solitamente da un minimo di 2,5 ai 6 millimetri; vi è poi uno strato di supporto detto bilanciatura realizzato generalmente in abete o in betulla e serve ad arginare le spinte che provengono dal rivestimento nobile, per rendere la pavimentazione del tutto stabile.Per i parquet a 3 strati si aggiunge un ulteriore strato di controbilanciatura che piò essere in essenza nobile, in abete o in betulla.I parquet prefiniti presentano il vantaggio di una posa molto più rapida del parquet tradizionale e le operazioni di rifinitura sono eseguite in laboratorio prima di provvedere al montaggio.


A disegno

Unione tra tecnologia e artigianato


Un pavimento che rappresenta l’unione tra la tecnologia e l’esperienza artigianale degli uomini che sanno ancora dare al legno una vita e un sapore unico. Le eleganti proposte compongono una soluzione di arredo che vive a sé stante ed è l’ideale per uffici di rappresentanza, store di lusso, dimore e spazi di grande importanza e pregio architettonico.


Parquet in bambù

Eco-sostenibile e resistente


Gli studi sull’eco-sostenibilità hanno portato alla creazione di questo tipo pavimento. Il bambù, famoso per la sua resistenza e velocità di rigenerazione, ti sorprenderà con le sue qualità tecniche. Nonostante le canne siano il simbolo della flessuosità, il pavimento in bambù vanta un indice di durezza maggiore di quello del Rovere ed è più stabile di molte essenze classiche utilizzate come parquet. Non necessita di particolari trattamenti di conservazione e ha ottime performance anche quando impiegato in ambienti soggetti a variazioni termiche o a tassi di umidità superiori alla media. 


Industriale

Stile metropolitano

 

Il parquet si fa metropolitano: il parquet industriale unisce una resistenza estrema a un’estetica di grande impatto, garantendo funzionalità e comfort abitativo in un’unica, versatile, soluzione. Il parquet industriale è composto da strette lamelle di piccole dimensioni interamente in legno massello. È una pavimento molto resistente e soprattutto capace di durare nel tempo. I singoli elementi hanno un’altezza minima di 2 centimetri, e una volta compattati assicurano un ottimo grado di resistenza agli urti, e, soprattutto, con gli anni può subire più processi di levigatura. Adatto sia per residenze private che per spazi pubblici.

 

Prerogative:

  • Listelli molto sottili;
  • Alta resistenza;
  • Prezzo competitivo.
 

I Nostri produttori

footer-logo

Contatti

Bonacina Ceramiche S.r.l.
Via Ghidini, 51
24050 Ghisalba (Bg)

Privacy Policy

info@bonacinaceramiche.it
Tel.: +39 0363 92374
Fax: +39 0363 928222

Ci trovi su Facebook!

3 weeks ago

Bonacina Interni

Dentro e fuori dal campo, siamo una grande squadra!!! Se quando lavori ti diverti come quando giochi, vuol dire che raggiungerai tanti obiettivi. Grazie a tutti i giocatori e grazie a tutti i nostri clienti. ...

View on Facebook

Follow Bonacina