2015 © Design by Soluzione 1

Bonacina Ceramiche

Pietra

naturale / ricostruita

La pietra è uno dei primi materiali utilizzati nella storia dell’architettura: ciò, però, non significa che oggi non sia più utilizzata perché ritenuta fuori moda. Al contrario, costituisce ancora un materiale ricercato per la realizzazione di interventi unici. La pietra è capace di portare la natura all’interno di uno spazio, dimostrandosi un materiale dal forte impatto estetico. Scopri i nostri materiali naturali.

Come si posa un rivestimento in pietra:

La posa in opera dei materiali in pietra o pietra ricostruita è molto semplice e non differisce dalla posa dei materiali ceramici.La pietra può essere posata su qualsiasi tipologia di superficie, persino all’interno di ambienti particolarmente umidi. Tuttavia, dato che si tratta di un materiale assorbente, è necessario aumentarne la resistenza e la durevolezza, trattando sia il supporto, sia la superficie con un primer in grado di proteggere il materiale ed esaltarne l’aspetto naturale del rivestimento.

Può essere utilizzata per:

  • Pareti interne;
  • Pareti esterne;
  • Rivestimento di camini;
  • Rivestimento di mura di cinta.
Manutenzione del rivestimento in pietra:

Le superfici in pietra sono caratterizzate da una porosità particolare a cui si può ovviare con trattamenti che servono a conferire idrorepellenza, in grado di proteggere il rivestimento naturale. In questo modo la pietra sarà maggiormente protetta dalle impurità che potrebbero macchiarla. Per quanto riguarda invece la pulizia ordinaria di pavimenti e rivestimenti è sufficiente una minima accortezza nello scegliere i prodotti detergenti giusti. Innanzitutto, è possibile utilizzare un panno pulito di cotone o l’aspirapolvere per rimuovere la sporcizia e un moccio per lavare i pavimenti. Per essere sicuri di non danneggiare la pietra basta scegliere prodotti detergenti specifici per superfici in pietra o semplicemente a PH neutro: questo perché i detergenti acidi rischiano di danneggiare le pietre più delicate. Per eliminare le incrostazioni è sufficiente infine l’utilizzo di una spazzola. 


Pietra naturale

Calore e atmosfera

 

Le pietre naturali conferiscono agli ambienti un calore e un’atmosfera totalmente differente dai rivestimenti che tradizionalmente siamo abituati a vedere all’interno dei nostri appartamenti. Si tratta di un ritorno alle origini e una scelta estetica di grande effetto e classe, che dona uno stile sena tempo allo spazio abitativo e commerciale. Dai massi di pietra è possibile ricavare una serie multiforme di elementi, dai più piccoli, come i frammenti, ai più grandi, come le lastre, passando per i ciottoli e i formati di media dimensione. Tutte le parti derivanti da un unico masso di pietra naturale possono essere lasciate allo stato grezzo oppure lavorate e lisciate e impiegate per lastricare dei viottoli esterni, o ancora arrotondate e usate per delimitare le aiuole; le parti più piccole vengono sfruttate soprattutto per la realizzazione di motivi decorativi, ad esempio i mosaici, accostando frammenti di varia colorazione. Grazie alle tecniche di lavorazione industriale è possibile scegliere i formati della pietra direttamente su di un catalogo, tuttavia si possono realizzare elementi della misura e della dimensione commissionata.

 

Prerogative della pietra naturale:

  • Biocompatibile;
  • Resistente agli agenti atmosferici.


Pietra ricostruita

Soluzione Eco-friendly del momento

 

La pietra ricostruita costituisce la soluzione Eco-friendly del momento. Questo tipo di materiale è la soluzione ideale per ricreare ambienti rustici nel rispetto dell’ambiente, in quanto non si utilizzano direttamente i materiali forniti dalla natura, ma permette lo stesso impatto estetico della pietra naturale. La pietra ricostruita è un materiale ricomposto che ha prerogative di leggerezza e traspirabilità coniugata a bassi spessori. Non si tratta, dunque, di una pietra naturale, ma grazie alle tecniche utilizzate è possibile raggiungere le medesime caratteristiche estetiche del materiale originale.

 

Prerogative:

  • Materiale molto leggero;
  • Adattabile a diversi supporti;
  • Resistente al fuoco;
  • Spessore limitato;

I Nostri produttori

footer-logo

Contatti

Bonacina Ceramiche S.r.l.
Via Ghidini, 51
24050 Ghisalba (Bg)

Privacy Policy

info@bonacinaceramiche.it
Tel.: +39 0363 92374
Fax: +39 0363 928222

Ci trovi su Facebook!

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: (#4) Application request limit reached
Type: OAuthException
Code: 4
Please refer to our Error Message Reference.

Follow Bonacina